Scarperia e il Mugello

Scarperia è un grazioso paese ai piedi dell’Appennino Tosco-Emiliano, situato nella verdeggiante valle del Mugello, a 30 chilometri da Firenze, sulla strada che porta a Bologna attraverso il Passo del Giogo.

Fondato con il nome di Castel San Barnaba il 7 Settembre 1306, l’insediamento nacque in origine come avamposto militare a difesa della Repubblica Fiorentina; il suo centro storico mantiene ancora oggi intatto l’impianto medievale che si sviluppa attorno alle possenti mura del Palazzo de’ Vicari, una fortezza trecentesca ricca di stemmi e affreschi dei numerosi vicari che vi si sono succeduti, abbellita da un’imponente torre che si affaccia sull’omonima Piazza, centro nevralgico della vita del paese.

Durante il periodo medievale e rinascimentale le attività produttive del luogo si concentrarono principalmente sulla lavorazione e la vendita dei coltelli e dei ferri taglienti, una particolare specializzazione artigianale grazie alla quale Scarperia è ancora oggi conosciuta a livello internazionale.

Trovandosi sull’unica via di comunicazione tra Firenze e Bologna, Scarperia ha sviluppato anche una lunga tradizione di ospitalità, con osterie e locande che offrivano ristoro sulla via transappenninica finché, nel 1752, venne aperta la nuova via carrozzabile del Passo della Futa.

Molte sono le attrazioni del posto, tra cui il già citato Palazzo de’ Vicari, la Villa Il Torrino, la bellissima Pieve romanica di Sant’Agata, le tante chiese e chiesette sparse tra il borgo e le campagne circostanti, oltre alle numerose fortificazioni e ville medicee presenti nei limitrofi comuni del Mugello, alcune delle quali recentemente incluse nel “Patrimonio dell’Umanità” dell’UNESCO.

Scarperia ospita, inoltre, l’Autodromo Internazionale del Mugello, famoso per le appassionanti gare automobilistiche e motociclistiche come la MotoGP, e il Golf Club “Poggio dei Medici”, tappa di numerose gare nazionali e internazionali, tra cui l’European Challenge Tour. A pochi chilometri, si trova anche il Lago di Bilancino, un invaso artificiale con stabilimenti balneari e strutture sportive che accoglie anche l’Oasi Naturalistica di Gabbianello, gestita dal WWF.

Numerose e variegate sono le attrazioni e le opportunità turistiche in Mugello:

– percorsi naturalistici immersi nella natura a piedi, in bici o a cavallo;
– percorsi di birdwatching, trekking e mountain bike;
– attività sportive come automobilismo, motociclismo, motocross, ciclismo, vela, canoa, windsurf, pesca sportiva, golf, tiro con l’arco e tanto altro;
– percorsi storici e artistici alla scoperta dei Medici, di Giotto, di Beato Angelico; o ancora del Liberty o della Linea Gotica;
– percorsi museali per conoscere gli usi e costumi del luogo, come il Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia, il Museo della Pietra Serena di Firenzuola, quello della Civiltà Contadina di Casa d’Erci, solo per citarne alcuni;
– percorsi enogastronomici per conoscere tutti i segreti della cucina toscana, dal famoso tortello mugellano al rinomato marrone del Mugello IGP, dall’olio extravergine d’oliva al vino toscano, veri tesori di questa terra.

Scarperia, con la sua tradizione di accoglienza e la naturale ospitalità, vi aspetta per accompagnarvi alla scoperta della grande bellezza del Mugello.

Qui puoi trovare una selezione di link utili

PARTNERS

Autodromo Internazionale del Mugello : Vai al sito

Aviosuperficie AeroClub Volovelistico del Mugello : Vai al sito

INFORMAZIONI SUL MUGELLO

Borghi più belli d’Italia :  Vai al sito

Ufficio Turismo del Mugello : Vai al sito

Guida on line del Mugello :  Vai al sito

About Mugello :  Vai al sito

INFORMAZIONI SU FIRENZE

Agenda eventi InToscana (Firenze) : Vai al sito

Agenda eventi Zero Firenze : Vai al sito

btt