C’era una volta… il Giardinetto

Le storie, di solito, iniziano così ed è così che inizia anche la nostra storia.

C’era una volta, tanti anni fa, una trattoria nel Mugello chiamata “Il Giardinetto”. Era conosciuta da tutti i paesani perché ci si mangiava bene ed era rinomata tra viandanti e villeggianti perché ci si poteva anche dormire. La locandiera era una donna tanto minuta quanto energica, nonna Maria, una signora capace di tenere a bada la sua variegata clientela prendendosi cura di tutti i suoi ospiti.

Molti anni dopo, portando avanti l’antica tradizione di famiglia, sua nipote Susanna insieme al marito Francesco decisero di convertire la trattoria della nonna in un moderno albergo. Per tanti anni, nelle loro camere in quel di Scarperia hanno dormito numerosi ospiti di ogni sorta, perfino personaggi illustri come Giacomo Agostini, Loris Capirossi e Valentino Rossi.

Nel frattempo, anche loro sono diventati nonni e oggi, con l’aiuto dei figli Cristiano ed Elisa, hanno deciso di rinnovarsi ancora una volta per offrire un originale concetto di ospitalità a tutti coloro che scelgono di visitare questa terra meravigliosa chiamata Mugello. Un’ospitalità diversificata e personalizzata. Un’accoglienza discreta e riservata. Per scoprire il Mugello e sentirsi a casa.

Ecco come tutto di nuovo si trasforma, salvo il valore dell’accoglienza che resta immutato nel tempo…

Ecco che le classiche camere d’albergo sono state convertite in comodi appartamenti, dove ogni ospite può vivere il proprio soggiorno creato su misura.

Ecco che ogni appartamento rivela il suo diverso carattere, più o meno particolare, più o meno lussuoso, pur mantenendo l’elevato standard di sempre.

Il “Villino I Giardini”, con i suoi bi- e trilocali appena ristrutturati o costruiti ex novo, è stato pensato per chi cerca semplicità, comfort e pulizia in pieno centro del paese.

Per chi è alla ricerca di un soggiorno più esclusivo, l’antica “Villa Torricelli Ciamponi”, lascia a bocca aperta per i suoi appartamenti di classe, ristrutturati con originalità per mettere in luce i dettagli e l’antica funzione che ogni stanza aveva all’interno vecchio complesso architettonico. Dotato di giardino, zona relax con idromassaggio e piscina con acqua salata riscaldata, ogni appartamento è arredato con gusto e si trova in un’oasi verde in pieno centro storico.

Immagini storiche di Villa Torricelli e di Scarperia negli anni Cinquanta e inizi Novecento
btt